Bando ADOLESCENZA (Graduatoria A) Con i bambini

Numero Progetto: 2016-ADR-00195

Titolo: PIEDI, CUORE, TESTA E MANI

Soggetto Responsabile: La Roccia Cooperativa Sociale Giovani di Scampia Onlus

Descrizione: Obiettivo generale del progetto è quello di intervenire sui fattori che permettono al circuito vizioso di bassa scolarizzazione, disagio economico, culturale e sociale e la conseguente incidenza di attività criminali, di autoalimentarsi e di persistere nel tempo. Come? Attraverso il metodo che dà nome al progetto “Piedi, Cuore, Testa e Mani”.

 Piedi: per ampliare il vissuto esperienziale delle persone.

Cuore: per prendere consapevolezza delle proprie emozioni, dando maggior spazio ai desideri di bene.

Testa: per rinforzare le proprie competenze a partire dai desideri riconosciuti.

Mani: per cominciare a realizzare il proprio progetto di vita, a partire dalla ritrovata fiducia nei propri mezzi emotivi e cognitivi.

 

Partner progetto:

La Roccia Cooperativa Sociale Giovani di Scampia Onlus (capofila)
I.C. 64RODARI – MOSCATI
Associazione Isnet
SFC soc coop a r l
Associazione Dream Team Donne in Rete per la Ri-Vitalizzazione Urbana
Istituto Pontano delle Arti e dei Mestieri
Fondazione Città Nuova

 

Attività di progetto

  • Empowerment delle famiglie

Percorsi di empowerment delle famiglie attraverso l’offerta di laboratori esperienziali, durante i quali offrire occasioni di recupero dell’autostima genitoriale e della relazione parentale e acquisizione di competenze tecniche spendibili nel mercato del lavoro.

Nel dettaglio saranno organizzati organizzati i seguenti laboratori tecnico-esperienziali:

  1. Laboratori di alfabetizzazione informatica
  2. Laboratori di cucina “Donne con le mani in pasta”
  3. Laboratori di Mandala
  4. Laboratori di Yoga
  • Imparare facendo e orientamento professionale

Percorsi di sperimentazione di tecniche artigianali ed artistiche finalizzati allo sviluppo dell’apprendimento tramite la metodologia del learning by doing e all’orientamento al mondo del lavoro.

Nello specifico saranno realizzati i seguenti laboratori:

  1. Laboratorio di sartoria con i ragazzi del Lotto P di Scampia.
  2. Orti sociali e giardini con i ragazzi del quartiere di Caivano.
  3. Laboratori di riciclo creativo e recupero dei materiali ingombranti
  4. Laboratori di informatica
  5. Laboratori di orientamento sulla percezione di sé, degli altri e la comunicazione
  • Incontri di confronto per la comunità educante

Incontri di confronto tra i soggetti della comunità educante finalizzati alla condivisione e all’adattamento del metodo proposto PIEDI, CUORE, TESTA e MANI ai due diversi contesti e all’acquisizione di pratiche virtuose all’interno degli stessi.

In particolare:

  1. Incontri di confronto ed autoformazione basati sulla griglia del metodo proposto
  2. Formazione con esperti per tutti gli operatori coinvolti nel progetto.
  3. Workshop formativi per i docenti delle scuole coinvolte nel progetto.
  • Laboratori di potenziamento delle competenze

 La sfida educativa che i partner del progetto condividono ha il suo “core business” nell’azione di potenziamento delle competenze di base (didattico disciplinari) e trasversali (competenze europee) che attraversano le discipline e contribuiscono al cambiamento culturale che si vuole ottenere nei territori destinatari degli interventi. Nello specifico:

1)laboratori curricolari di rafforzamento delle competenze di base, nelle principali discipline di indirizzo, per livelli di competenza adeguati ai diversi ordini di scuola (primo biennio del liceo; classi di passaggio degli I.C. di Napoli

2)laboratori extracurricolari di rafforzamento delle competenze di base disciplinari e trasversale-europee attraverso l’individuazione di nuclei tematici di tipo valoriale (ed esempio: bellezza e verità; libertà e volontà; soggettività e alterità; obbedienza e disobbedienza) sviluppati per livelli di competenza adeguati ai diversi ordini di scuola (primo biennio del liceo; classi di passaggio degli I.C. di Napoli) e per allievi BES (bisogni educativi speciali)

3) laboratori di pratica sportiva e ambientale, di rafforzamento di competenze disciplinari ed educative/valoriali: parità di genere, legalità, rispetto delle regole, pace e nonviolenza, sostenibilità ambientale e recupero delle vocazioni tradizionali e culturali del territorio, per livelli di competenza adeguati alla fascia d’età (11-14 anni) dei destinatari e per allievi BES.

I laboratori prevedono l’applicazione del metodo PIEDI, CUORE, TESTA, MANI.

A sostegno dei laboratori curricolari ed extracurricolari si prevedono 4 sportelli di ascolto per anno a cura di psicologhe formate per contrastare la disparità di genere, per sostenere l’autostima e l’orientamento personale.

  • Uscite dal contesto ordinario

 Con tale azione si intende agire sulla consapevolizzazione dei ragazzi per incoraggiare le loro attitudini personali attraverso attività sportive, esplorative ed esperienziali funzionali all’azione “potenziamento delle competenze” rappresentando i PIEDI del metodo con occasioni di scoperta di differenti contesti rispetto all’ordinario.