Formazione

 

La SFC ha i suoi punti di forza nel settore della formazione realizzando la progettazione di interventi formativi e gestione degli stessi finanziati dai Fondi Strutturali (FSE).

L’ambito di intervento relativo alla progettazione consente di rispondere alle esigenze del mercato in merito alla formazione professionale rivolta a disoccupati giovani ed adulti, ed occupati (formazione continua). Gli ambiti di intervento vanno quindi dalla formazione di 1° livello a quella di 3° e 4° livello (Master).

Oltre a fornire servizi relativi alla progettazione già in fase di analisi dei bandi, redazione dell’idea progettuale, ricerca di partenariati ad hoc, creazione di reti adeguate anche per Azioni di Sistema e presentazione del progetto in fase iniziale secondo una logica che può essere definita “chiavi in mano”, fornisce servizi nella gestione sia degli stessi interventi progettati che aventi qualsiasi altra provenienza iniziale. Il livello di intervento può andare dalla gestione completa o parziale di un progetto avente ricaduta territoriale (Regione Campania), come anche richiedere interventi a livello nazionale o comunitario.

 

In ambito di Formazione continua la SFC ha maturato esperienza attraverso Fondimpresa (Fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua costituito nel 1993 da Confindustria, CGIL, CISL e UIL, di natura privatistica) partecipando agli Avvisi del Conto Sistema. Presenta Piani Formativi in qualità di capofila o partner, a cui aderiscono una rete di aziende piccole, medie e grandi. Ha la responsabilità civile e penale del Piano. E’ responsabile del coordinamento generale, nonché della gestione didattica, amministrativa, finanziaria del Piano.

Eroga, inoltre, formazione alle aziende attraverso il canale del Conto Formazione, supportandole negli adempimenti iniziali, in itinere ed ex-post.